La mia ricetta della salute? La prevenzione!: questo lo slogan della XV edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2016 della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che quest’anno si terrà dal 13 al 21 marzo 2016.
La campagna ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del CONI. Ambasciatrice del messaggio di prevenzione, la cantante Anna Tatangelo, che nell’ultimo anno ha rappresentato come testimonial la LILT nelle campagne di informazione, soprattutto quelle rivolte ai giovani.
La Settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2016 nasce per informare e sensibilizzare la popolazione su quanto alimentazione e stili di vita corretti possano fare in termini di prevenzione delle patologie oncologiche. «Secondo recenti proiezioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dello UK Health Forum presentate al Congresso europeo sull’obesità ECO 2015 di Praga, soltanto in Italia, tra 15 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà obesa» ha detto Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della LILT «Nel nostro Paese, un bambino su 10 con meno di 5 anni è obeso, causa questa, secondo gli esperti, spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori. Purtroppo un bambino obeso, sarà un adulto malato. È opportuno, dunque educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene. Per questo la LILT è impegnata, con il MIUR, nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione».
Dal 13 al 21 marzo 2016, nelle principali piazze italiane e nelle Sezioni LILT, chi lo desidera potrà sostenere le attività della LILT con una piccola offerta e ricevere una bottiglia di olio extra vergine di oliva e una confezione di taralli biologici certificati.
Inoltre, verrà distribuito un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita. All’interno, i consigli degli esperti e le ricette della salute, con il menu che Heinz Beck, chef stellato, ha regalato alla LILT.