SOS macchie scure? Se le iperpigmentazioni della pelle sono presenti da molto tempo e sono di colore intenso sono difficili da trattare. È importante ricorrere a prodotti specifici, che contengano principi attivi schiarenti ed efficaci sui meccanismi di formazione delle macchie e sugli accumuli di melanina già presente, nonché principi attivi per idratare e per mantenere giovane la pelle del viso.

Non tutte le macchie scure sono uguali: alcune possono fare la loro comparsa persino in giovane età, a causa di problemi che, una volta scomparsi, possono lasciare segni sul viso.

Oltre alle macchie dovute a un’eccessiva e non protetta esposizione ai raggi del sole, visibili soprattutto con il passare degli anni, possono essere presenti anche macchie causate da alterazioni ormonali tipiche della vita di una donna. Nelle persone predisposte, poi, la produzione di melanina può aumentare per azione di certe sostanze liberate in periodi di grande stress.

Le cure schiarenti intensive sono in grado di influire in maniera positiva su questi tipi di macchie, donando alla pelle un colorito più uniforme. Per avere ottimi risultati, devono essere usate con regolarità: tutti i giorni quando la pelle è già segnata, oppure a cicli di un paio di mesi dopo i quarant’anni come prevenzione.

SOS macchie scure: come intervenire

I prodotti più efficaci sono a base di vitamine e di acidi.

Esfoliando lo strato superficiale della pelle, dove la quantità di pigmento è maggiore, la vitamina C riduce la visibilità delle macchie e previene l’iperpigmentazione, agendo sui melanociti e contrastando la formazione dei radicali liberi.

Le sostanze ad azione cheratolitica sono invece utili per eliminare le cellule morte, mentre per ridurre il meccanismo di formazione del pigmento vanno bene le sostanze capaci di ostacolare l’azione della tirosinasi, l’enzima che facilita la produzione di melanina, come gli estratti di lievito, gli acidi ellagico, cogico, fitico e azelaico, la retinaldeide, gli estratti di alghe e di radice di liquirizia.

(Cesare Betti)