Sotto questo sole torna nelle scuole

 

 

Sotto questo sole è il progetto di educazione alla salute per le scuole primarie di BioNike, che porta nelle classi la prevenzione dagli effetti nocivi delle radiazioni UV sulla pelle.

 

Imparare a godersi il sole senza correre rischi è l’obiettivo con cui è stato realizzato il kit didattico distribuito a partire da marzo 2017 in circa duemila scuole italiane.

 

Sotto il sole, giunto alla sua quarta edizione, vuole sensibilizzare gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie sulla necessità di proteggere la pelle dal sole e di affrontare l’esposizione solare in modo responsabile.

 

sotto questo sole

 

Il progetto didattico si articola in tre attività ludico didattiche svolte a scuola con gli insegnanti (il sole nell’arte, nella scienza e nell’educazione alla salute) e prosegue a casa, con un album di attività interattive da fare da soli e con i genitori. Inoltre, a ogni bambino viene consegnato un sacchetto di perline fotocromatiche, che cambiano colore in base all’intensità dell’esposizione al sole e che aiutano a comprendere gli effetti delle radiazioni UV sulla pelle e a verificare l’attività delle creme protettive solari.

 

Sotto questo sole si conclude poi con un concorso dedicato alle scuole: le più belle creazioni artistiche con a tema il sole diventeranno poster della campagna da appendere nelle classi, per decorare i muri delle aule e ricordare sempre gli effetti dell’esposizione.

 

Per le famiglie, invece, è stato organizzato un concorso fotografico che mette in palio un Kit Sistema Solare per regalare al proprio bambino e alla sua classe uno strumento per continuare la scoperta del nostro universo. Per partecipare basta postare su Instagram una foto sul tema “solare” usando l’hashtag #BioNikeSunnyArt e @bionikeitalia.