Abbiamo già detto qui che porre il cliente al centro dell’attenzione permette di sviluppare il bacino di utenza della farmacia “superando” di fatto la pianta organica. Oggi la farmacia, oltre a rimanere il caposaldo per la tutela della salute, ha la necessità di esplorare le potenzialità economiche legate al parafarmaco e ai servizi che si possono erogare. Questa necessità è confermata dallo sviluppo di settori quali cosmesi, integratori, pet care, alimentazione per celiaci, biologica e vegana, che hanno trend sempre più positivi. I clienti sono disposti a spostarsi e non considerano barriera una distanza di 15/20 km se la farmacia è in grado di offrire competenze ed eccellenze.

Come entrare sulla scena

Ci sono diverse modalità per far conoscere la farmacia a questo bacino di utenza: pubblicità su giornali e radio locali, inserzioni sui quotidiani, cartellonistica, ecc, ma la modalità con il miglior rapporto costi/risultati per potenzialità e accessibilità è certamente internet. Il posizionamento della farmacia sul web oggi può avvenire attraverso diversi strumenti:

  • Sito “istituzionale”: la caratteristica essenziale è offrire dei servizi ai clienti, permettere di prenotare servizi, appuntamenti e la partecipazione agli eventi della farmacia
  • “Catalogo prodotti”: la farmacia può esporre i propri prodotti online e renderli prenotabili dai clienti che passano a ritirali in farmacia quando hanno conferma della disponibilità
  • Newsletter: un importante strumento per contattare direttamente i clienti quando non sono in farmacia abbassando di fatto il periodo di latenza (si stima intorno a 30/40 giorni per una persona sana)
  • Google: il 97% dei navigatori internet cerca attività commerciali sul web; avere una pagina personalizzata della farmacia su Google significa farsi conoscere ad ampio raggio
  • YouTube: la comunicazione è sempre più “visiva” e aprire un canale della farmacia, creare video per proporre prodotti, servizi e iniziative sono una possibilità concreta e reale

Percorri la strada verso il nuovo mondo della farmacia!

Sergio Duranti

GROON