Pubblicato il bando per l’iscrizione al V Master internazionale in clinical pharmacy.

È aperta la selezione per l’ammissione al V Master internazionale in clinical pharmacy, il master interateneo di II livello organizzato presso l’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con il il Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano e con la Facoltà di Farmacia dell’Università di Granada.

Il master è a numero chiuso, max 50 persone, e la selezione avviene per valutazione del voto di laurea e dei titoli di carriera, con le modalità descritte nel bando. Le domande di ammissione si presentano attraverso la registrazione on line che deve avvenire entro le ore 12.00 del 4 novembre 2016.

È la quinta edizione di questo master internazionale, che forma la figura del farmacista clinico di comunità, un professionista con competenze qualificate e multidisciplinari, primo referente clinico del territorio.

Il farmacista clinico è in grado di fare un inquadramento clinico dei disturbi minori, attraverso algoritmi diagnostici standardizzati, e di consigliare una terapia razionale attraverso farmaci di prima linea e stili di vita salutari. Inoltre, promuove l’aderenza alla terapia, sostiene le campagne di screening e di prevenzione, ha un ruolo nella farmacovigilanza attiva e partecipa agli studi osservazioni di farmacoepidemiologia.

Il percorso formativo prevede attività didattiche frontali (245 ore), formazione a distanza (256 ore), tirocinio o stage (100 ore) e la predisposizione della prova finale (40 ore). L’attività didattica frontale è suddivisa in 3 moduli intensivi residenziali, per un totale di 25 giorni, che si terranno a novembre/dicembre 2016, marzo/aprile 2017 e giugno 2017 a Milano, Granada e Cagliari.

Per informazioni, www.masterclinicalpharmacy.itsegreteria@masterclinicalpharmacy.it