Una vetrina per i mondiali? Perplessi?
Gli eventi di attualità rappresentano sempre un buon serbatoio di idee da cui attingere temi per le vetrine. In questo periodo, per esempio, si parla di mondiali di calcio. Se valutiamo l’argomento estrapolandolo dal suo significato puramente sportivo, possiamo immaginarlo tradotto in vetrina contornato da proposte a esso non strettamente legate, come per esempio cellulite, dimagranti, allergie e insonnia.

Osserviamo l’allestimento della farmacia Consolaro a Busto Arsizio (VA) e vediamo l’idea tradotta in realtà.
I grossi palloni ricollegano visivamente all’evento sportivo del momento ma un appropriato slogan: ”Scendi in campo con la prevenzione! Il miglior attacco è un’ottima difesa!” apre la porta ad un ben più ampio mondo di proposte commerciali.

È importante studiare -e inserire vicino ai diversi gruppi di prodotti- messaggi a tema che si rifacciano alla terminologia calcistica “adattata e personalizzata” al nostro scopo commerciale:
- i difensori dei tuoi piedi
- allenati con un ottimo integratore
- un calcio all’insonnia
- tifa per il benessere
- in rete con
- campioni con
- barriera contro il cattivo odore
- fai gol con
Partire da un evento di attualità e analizzarlo attraverso il “pensiero laterale”, ci offre l’opportunità di uscire da un confine di routine standard per spaziare ovunque! Questo ci renderà unici, alternativi e… geniali.
Non è difficile, basta un buon esempio, come la vetrina per i mondiali, un pizzico di fantasia e una dose di buona volontà. Provateci e stupirete i vostri clienti!
Se avete domande o se volete qualche idea, scrivete o mandate le foto delle vostre vetrine. Troveremo insieme la soluzione migliore!
Stefanina Molinari (vetrinista, visual, docente e consulente d’immagine).