Ben ritrovati! Eccoci all’inizio del nuovo anno con tanti progetti nel cassetto e rinnovata voglia di fare. Tenete da parte un po’ di questa energia positiva per pensare anche a nuove idee per le vostre vetrine, a maniere alternative per comunicare con i clienti e per seguire tutti i suggerimenti che troverete nelle mie rubriche, riunite nella sezione “vetrine” di questo portale.

 

Io ce la metterò tutta per insegnarvi nuove cose e mi auguro che voi farete altrettanto nel metterle in pratica.

 

Metti in vetrina il mal di gola

 

Dato il periodo, vi mostro come allestire le vetrine invernali affrontando il tema del mal di gola e utilizzando elementi curiosi che sicuramente attireranno l’attenzione. Ci troviamo qui davanti alla farmacia Comunale 1 di Lainate (MI), allestita con una scenografia che… “la dice lunga” sul tema.

 

Farmacia Comunale 1 di Lainate (MI)

 

 

 

Uno slogan appropriato spiega meglio e giustifica contemporaneamente il perché della scelta coreografica:

 

 

 

Se ciò che vedete vi piace, vi dirò anche che il materiale non è assolutamente difficile da reperire: basta recarsi in un negozio di giocattoli.

In genere trovate dei set composti da elmetto, piccozza ed estintore, tutti in plastica. Qui sono fissati a un’asta in legno ricoperta con del tessuto non tessuto di colore rosso. Vi assicuro che non è assolutamente complicato realizzare questa scenografia e con queste foto alla mano, potete tranquillamente copiare!

 

Vetrine invernali: l’influenza dei bambini

 

Sempre a supporto dei rimedi di stagione, ecco un’altra idea realizzata con dei semplici cuscini.

 

 

 

L’idea dei cuscini può essere ripresa anche all’interno se avete a disposizione un paio di tavoli display, come alla farmacia Comunale 1, che ha dedicato questo angolo al target bambini:

 

 

Vi rammento che il bambino è un cliente indiretto, poiché i suoi acquisti li fa attraverso gli adulti. Ma se lo attirate con una simpatica idea per lui impattante e facilmente comprensibile, state certi che sarà capace di far fermare chi lo sta accompagnando!

 

Adesso tocca a voi stupire chi passa davanti alla vostra farmacia!

 

Buon lavoro!

 

Stefanina Molinari

oltre la vetrina