giovedì, Giugno 27, 2019
Coordinare la comunicazione indoor e outdoor, tra le vetrine e l'interno della farmacia, è fondamentale per formulare un messaggio coerente. Premesso che lo scopo di una vetrina è quella di incuriosire chi passa spingendolo a entrare, è bene ricordarsi che...
Dopo aver visto (qui) come esporre i prezzi in vetrina, parliamo oggi di come disporre i prezzi nel punto vendita. Anche all'interno del negozio, infatti, è importante che i prezzi siano esposti in maniera ordinata, evitando di creare una sensazione di...
Il tour natalizio delle vetrine delle farmacie: facciamo tappa alla farmacia San Lorenzo di Parabiago, Milano, per vedere gli allestimenti a tema per le festività.   Natale è un importante appuntamento, ed è il momento in cui c’è chi opta per allestire le...
Come abbiamo visto nei post precedenti, per ottenere un buon risultato espositivo e commerciale nell’allestimento della vetrina è bene seguire alcune regole. Se non si osservano alcuni accorgimenti ( cfr: le regole del visual merchandising) è molto facile, infatti,...
Il visual merchandising è quella disciplina che insegna come collocare prodotti e comunicazioni nel punto vendita, in modo che il risultato sia il più efficace possibile: l’esposizione, cioè, deve suscitare interesse nel cliente e indurlo all’acquisto. Per essere efficace, l’esposizione...
Seconda tappa delle vetrine natalizie in farmacia.   Eccoci arrivati alla seconda fermata del nostro tour natalizio, iniziato qui.   Oggi vediamo le vetrine natalizie della Farmacia Comunale 2 di Seregno (MB).   Pronti poi a risalire perché ripartiamo tutti insieme verso la prossima destinazione!   Stefanina...
La vetrina per l'inverno: questo è proprio il classico periodo in cui il tema predominante per la vetrina della farmacia è rappresentato dai malanni della stagione fredda. Tosse, influenza, febbre, mal di gola e così via preponderano su tutto....
Curare le vetrine è molto importante perché l'allestimento vetrinistico è un mezzo per esporre e un’opportunità per esprimere la personalità dell’intera farmacia; inoltre può aiutare a vendere. Certamente richiede un po' di lavoro in più se siete voi stessi a...
La grafica dei cartelli dedicati alla cosmesi viso e corpo è sempre particolarmente curata nella selezione delle immagini, del messaggio e molto attenta a esprimere le potenzialità del prodotto che rappresenta.   Viene posta tanta cura nella selezione del tipo di...
Hai qualche dubbio su come fare le vetrine? Vuoi un consiglio per creare un allestimento? Non sai che materiale usare o come realizzare concretamente un'idea per la tua vetrina? Martedì 9 dicembre, dalle 9 alle 20, sono a tua disposizione per una consulenza...
Le vetrine in autunno possono prendere spunto dai nuovi lanci in cosmetica, che riguardano soprattutto le problematiche legate ai capelli, come la caduta o la pediculosi, la prevenzione dei malanni invernali e così via. Di idee se ne possono...
Come lavorare sulla vetrina di Pasqua? Come abbiamo anticipato la settimana scorsa, le Feste rappresentano una delle occasioni più interessanti per rinnovare la nostra vetrina. Consideriamo che l'allestimento per attirare l'attenzione dei passanti deve risultare accattivante e ciò non dipende...
Idee per le vetrine della farmacia? Semmai in questo periodo vi sentiste poveri di creatività vetrinistica, ecco qualche suggerimento in vostro soccorso. In questa carrellata fotografica troverete input da far vostri, sia per argomento sia per coreografia. Il mio invito è sempre...
Uno zoom su un problema spinoso!   Benritrovati dopo la pausa estiva! Oggi vi suggerisco come affrontare un argomento spinoso in vetrina,le emorroidi.   Generalmente, per affrontare questo argomento si colloca semplicemente il cartello vetrina accompagnato dai suoi prodotti. Qualche volta, magari, le aziende produttrici vi hanno omaggiato...
Valorizzare un prodotto in vetrina, risaltandone le peculiarità è il tema della riflessione di oggi. Quando dobbiamo presentare in vetrina un prodotto e vogliamo stupire i nostri clienti con qualcosa di diverso, andiamo alla ricerca di idee, di materiali e...
Le vetrine di stagione? Tosse, malanni e via dicendo sono gli assidui e sgraditi compagni della stagione invernale. Di seguito qualche spunto per interpretare i temi del momento in modo creativo. Se avete domande o se volete qualche idea, scrivete...
Carissimi Lettori, approfitto questa volta del mio spazio vetrinistico per augurarvi Liete Feste e un 2015 pieno di soddisfazioni, sia in campo lavorativo sia personale! Voglio anche ringraziarvi per l’interesse che dimostrate nel seguire le mie rubriche; sono contenta e orgogliosa di potervi essere...
Per la Festa del papà si può prendere lo spunto di dedicare una vetrina all'uomo e alle problematiche di salute e benessere prettamente maschili. Il target maschile rappresenta infatti una fetta di mercato in crescita: l’uomo è sempre più attento...
Sono aperte fino al 16 giugno le iscrizioni al corso di vetrinistica per farmacisti: "La vetrina della farmacia. Teoria, tecnica e pratica per vendere meglio" tenuto dalla vetrinista e consulente d'immagine Stefanina Molinari. Il corso è strutturato per dare...
Anche se quest’anno la primavera sembra essere arrivata con un certo anticipo, solitamente è aprile il mese in cui convenzionalmente sboccia la natura e si procede con la realizzazione di gioiose vetrine primaverili. Pochi semplici tocchi sono sufficienti per attirare...
Solari, anti-macchia, integratori salini, repellenti per le zanzare, pancia piatta, anticellulite e dimagranti sono gli argomenti più largamente trattati nelle vetrine estive. Ecco alcune idee per rappresentarli al meglio: Può capitare di avere a disposizione materiale coreografico inviato dalle aziende...
La vetrina Polase: io l'ho fatta così. Abbiamo parlato qui di come utilizzare il kit per realizzare la vetrina Polase. Vi ho mostrato anche alcuni allestimenti esemplificativi: Eccovi ora un allestimento personalizzato, realizzato nella Farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi, che ci ha spedito...
        I prodotti omeopatici contro le allergie primaverili non possono essere esposti al pubblico. In questo caso, l'utilizzo di qualche elemento coreografico sarà di valido aiuto per conferire immediato impatto visivo alla vetrina.           Allergie primaverili e cross selling con integratori a...
Le vetrine del cuore? Sono quelle più belle! Ecco come la Farmacia Consolaro di Busto Arsizio (Varese) segnala la campagna Ci sta a cuore il tuo cuore, che nel mese di novembre vedrà le farmacie Apoteca Natura impegnate in...
Avete mai pensato di creare un evento in store a Natale? Avete voglia di movimentare l’attività interna della vostra farmacia con un’idea che coinvolga il pubblico in occasione del periodo natalizio? Durante il corso dell’anno prendono vita diversi eventi promozionali quali...
Bentrovati a tutti i miei carissimi amici lettori! Dopo la nostra pausa estiva, vorrei qui iniziare trattando l’argomento evento dell’anno: EXPO. Forse vi sarete domandati come mai sino a ora non avessimo affrontato insieme il tema della vetrina per EXPO,...
Come attirare l'attenzione dei passanti sulla vetrina della farmacia? Quali strategie usi nel tuo lavoro per far arrivare il messaggio diretto al consumatore? Così mi chiede la dottoressa Michela Beati della farmacia N° 1 Agesp Servizi di Busto Arsizio (VA). Le strategie...
I prodotti a marchio della farmacia hanno bisogno di essere comunicati al pubblico anche attraverso la vetrina, che , lo ricordiamo, è un ottimo mezzo per presentare prodotti e servizi. Laddove utilizzata come strumento per far conoscere una gamma di...
Per chi ancora non ci ha pensato o per chi è ancora alla ricerca di un'idea originale, ecco un'altra galleria fotografica con gli spunti per gli allestimenti delle vetrine di Natale in farmacia. Tante idee per vetrine di Natale fantasiose o tradizionali:...
Come ripresentare un tema nella vetrina senza ripetersi? Il materiale acquistato per creare una scenografia vetrinistica deve giustamente essere riutilizzato, a patto che venga riproposto in maniera diversa. Ciò implica disassemblare la coreografia e ricomporne gli elementi, possibilmente con...
La volta scorsa abbiamo spiegato che cosa bisogna evitare per non compromettere l'efficacia della comunicazione in vetrina. Oggi vi mostriamo altri errori da non fare in vetrina. Vi sembreranno banali, ma sono purtroppo molto diffusi. Decorazioni ingombranti - abbiamo già parlato di quanto sia utile...
La cabina estetica in vetrina è un'idea attuale per questa stagione. La primavera, infatti, mette a tutti una gran voglia di rinnovare corpo e spirito, soprattutto dopo la letargia invernale che ci ha visti quasi totalmente impegnati a fronteggiare...
Chi con un tempo più bello e chi invece con uno più ballerino, eccoci tutti arrivati all’estate! Ciò che domina nella vetrina di luglio sono i solari, gli integratori salini, le creme anti-macchia per il viso e tutti quei prodotti...
La vacanza sta al mare come la vetrina della farmacia sta ai solari... ecco l’equazione dell’estate!   In effetti quando pensiamo alle scenografie estive per le vetrine delle farmacie, le prime cose che ci vengono in mente sono il sole, il...
Qua la... zampa! Tra i diversi temi per comunicare attraverso la vetrina, è bene ricordarsi anche della “veterinaria”, per rammentare alle persone che in farmacia sono a disposizione prodotti anche per i nostri amici animali. Se ne abbiamo un...
Vetrine natalizie: la farmacia si veste coi colori delle Feste Le tanto attese festività natalizie sono ormai vicine e quasi tutte le vetrine si sono colorate con scenografie a tema, luci scintillanti e idee regalo per tutti i gusti. Facciamo insieme un...
Perché inserire i prodotti corpo in vetrina? Un’ indagine pubblicata qualche tempo fa da Cosmetica Italia rivelava che le donne italiane sono più attente, rispetto alle colleghe europee, alla cura del proprio corpo: 56 minuti ogni giorno, contro i...
Dopo la parentesi pasquale torniamo a parlare della coerenza tra allestimento outdoor (vetrina) e indoor e dell'importanza di un nostro giudizio critico, per poter operare con efficienza. Spogliamoci dunque dei nostri panni e indossiamo nuovamente quelli del potenziale cliente. L'esame critico...
Quando esponiamo i prodotti per la vetrina igiene intima ci avvaliamo, come per altre merceologie, del supporto dei relativi cartelli. Giusto? Ma se volessimo osare un po’ di più, se volessimo catturare magneticamente l’attenzione di chi passa, potremmo utilizzare...
Il Natale in vetrina: la terza puntata in giro per le farmacie   Per la nostra terza fermata del viaggio tra le vetrine di Natale, vi invito a scendere per visitare l’allestimento della farmacia S. Lorenzo a Parabiago (MI).   Nel nostro giro...