mercoledì, Gennaio 20, 2021
Quando esponiamo i prodotti per la vetrina igiene intima ci avvaliamo, come per altre merceologie, del supporto dei relativi cartelli. Giusto? Ma se volessimo osare un po’ di più, se volessimo catturare magneticamente l’attenzione di chi passa, potremmo utilizzare...
Valorizzare un prodotto in vetrina, risaltandone le peculiarità è il tema della riflessione di oggi. Quando dobbiamo presentare in vetrina un prodotto e vogliamo stupire i nostri clienti con qualcosa di diverso, andiamo alla ricerca di idee, di materiali e...
Avete mai pensato di creare un evento in store a Natale? Avete voglia di movimentare l’attività interna della vostra farmacia con un’idea che coinvolga il pubblico in occasione del periodo natalizio? Durante il corso dell’anno prendono vita diversi eventi promozionali quali...
Bentrovati a tutti i miei carissimi amici lettori! Dopo la nostra pausa estiva, vorrei qui iniziare trattando l’argomento evento dell’anno: EXPO. Forse vi sarete domandati come mai sino a ora non avessimo affrontato insieme il tema della vetrina per EXPO,...
Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi mi aveva scritto qualche tempo fa, chiedendo un consiglio per allestire la sua vetrina a tema san Valentino. Ecco la vetrina realizzata seguendo i miei consigli:   Cosa ne pensate? È stata BRAVA, vero?! Anna...
La vetrina Polase: io l'ho fatta così. Abbiamo parlato qui di come utilizzare il kit per realizzare la vetrina Polase. Vi ho mostrato anche alcuni allestimenti esemplificativi: Eccovi ora un allestimento personalizzato, realizzato nella Farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi, che ci ha spedito...
Il visual merchandising è quella disciplina che insegna come collocare prodotti e comunicazioni nel punto vendita, in modo che il risultato sia il più efficace possibile: l’esposizione, cioè, deve suscitare interesse nel cliente e indurlo all’acquisto. Per essere efficace, l’esposizione...
Qua la... zampa! Tra i diversi temi per comunicare attraverso la vetrina, è bene ricordarsi anche della “veterinaria”, per rammentare alle persone che in farmacia sono a disposizione prodotti anche per i nostri amici animali. Se ne abbiamo un...
Il tour natalizio delle vetrine delle farmacie: facciamo tappa alla farmacia San Lorenzo di Parabiago, Milano, per vedere gli allestimenti a tema per le festività.   Natale è un importante appuntamento, ed è il momento in cui c’è chi opta per allestire le...
Per chi ancora non ci ha pensato o per chi è ancora alla ricerca di un'idea originale, ecco un'altra galleria fotografica con gli spunti per gli allestimenti delle vetrine di Natale in farmacia. Tante idee per vetrine di Natale fantasiose o tradizionali:...
Come abbiamo visto nei post precedenti, per ottenere un buon risultato espositivo e commerciale nell’allestimento della vetrina è bene seguire alcune regole. Se non si osservano alcuni accorgimenti ( cfr: le regole del visual merchandising) è molto facile, infatti,...
La volta scorsa abbiamo spiegato che cosa bisogna evitare per non compromettere l'efficacia della comunicazione in vetrina. Oggi vi mostriamo altri errori da non fare in vetrina. Vi sembreranno banali, ma sono purtroppo molto diffusi. Decorazioni ingombranti - abbiamo già parlato di quanto sia utile...
Cartello vetrina in farmacia: come leggerlo e arricchirlo con elementi scenografici per far parlare il prodotto in modo coerente e attirare l'attenzione dei passanti? Quasi sempre il cartello vetrina ci offre spunti e agganci per la sua rappresentazione scenografica nella vetrina...
È ora di cominciare a focalizzare le idee per il prossimo e imminente allestimento della vetrina di Natale. Inizia qui una carrellata fotografica per dare qualche spunto coreografico a chi opta per il sapore tradizionale e a chi preferisce osare...
Solari, anti-macchia, integratori salini, repellenti per le zanzare, pancia piatta, anticellulite e dimagranti sono gli argomenti più largamente trattati nelle vetrine estive. Ecco alcune idee per rappresentarli al meglio: Può capitare di avere a disposizione materiale coreografico inviato dalle aziende...
Il freddo e i malanni sono ormai alle porte ed è arrivato il momento di mettere la prevenzione in vetrina. Ma come fare? Come affrontare questo tema? Anche questa volta voglio darvi un suggerimento diverso, divertente e proprio inusuale: Non siete veggenti e...
Sono aperte fino al 16 giugno le iscrizioni al corso di vetrinistica per farmacisti: "La vetrina della farmacia. Teoria, tecnica e pratica per vendere meglio" tenuto dalla vetrinista e consulente d'immagine Stefanina Molinari. Il corso è strutturato per dare...
Abbiamo chiesto a Patrizia Falqui, della Farmacia Falqui di Recco (GE), di tenere per noi una sorta di diario di bordo delle attività di comunicazione ai clienti e con lei oggi entriamo nel backstage delle vetrine della farmacia. Per prima cosa...
La prevenzione in vetrina: un tema per la farmacia. La farmacia è luogo di informazione, educazione e consiglio dove durante l’intero arco dell’anno si affronta il tema della prevenzione, in tutte le sue sfaccettature. Il compito della vetrina è di comunicare all’esterno tutto...
La vacanza sta al mare come la vetrina della farmacia sta ai solari... ecco l’equazione dell’estate!   In effetti quando pensiamo alle scenografie estive per le vetrine delle farmacie, le prime cose che ci vengono in mente sono il sole, il...
La cabina estetica in vetrina è un'idea attuale per questa stagione. La primavera, infatti, mette a tutti una gran voglia di rinnovare corpo e spirito, soprattutto dopo la letargia invernale che ci ha visti quasi totalmente impegnati a fronteggiare...
La luce dinamica in vetrina e la farmacia si anima!   La luce dinamica in vetrina è una scelta molto interessante. Che le vetrine debbano essere ben illuminate è un imperativo categorico, altrimenti ogni sforzo per renderle accattivanti e comunicative risulterebbe...
Prosegue il nostro tour di Natale delle farmacie, per vedere gli allestimenti ispirati alle festività. La terza tappa del viaggio virtuale del trenino del vetrinista vi riserva una bella sorpresa: un doppio giro!   Dopo la prima tappa, presso la farmacia...
Hai qualche dubbio su come fare le vetrine? Vuoi un consiglio per creare un allestimento? Non sai che materiale usare o come realizzare concretamente un'idea per la tua vetrina? Martedì 9 dicembre, dalle 9 alle 20, sono a tua disposizione per una consulenza...
Il primo evento del dopo Natale è alle porte e impera già da ora San Valentino in vetrina, con i cuori e tutto il suo colore rosso. Se anche tu con la tua farmacia vuoi essere a tema, conservando...
Una volta che avete scelto con cura i prodotti sui quali volete puntare e avete in mente il vostro allestimento, per rendere la vetrina esteticamente gradevole e stimolante potete inserire alcuni elementi espositivi chiari, eleganti e lineari che trasmettano...
Carissimi Lettori, approfitto questa volta del mio spazio vetrinistico per augurarvi Liete Feste e un 2015 pieno di soddisfazioni, sia in campo lavorativo sia personale! Voglio anche ringraziarvi per l’interesse che dimostrate nel seguire le mie rubriche; sono contenta e orgogliosa di potervi essere...
La vetrina per l'inverno: questo è proprio il classico periodo in cui il tema predominante per la vetrina della farmacia è rappresentato dai malanni della stagione fredda. Tosse, influenza, febbre, mal di gola e così via preponderano su tutto....
Ecco le vetrine della farmacia Sant'Omobono: curiosando tra le farmacie d'Italia   Facciamo tutti insieme un giro a Sant’Omobono Terme in provincia di Bergamo, una ridente località della Valle Imagna, per dare una sbirciatina alle vetrine della farmacia Sant’Omobono.   Lo scorso anno...
Volete aumentare le vendite e fidelizzare il cliente? È possibile raggiungere questo obiettivo con un semplice, ma innovativo strumento di marketing: iProtect di Stilolinea, l’unica penna promozionale antibatterica agli ioni di zinco, personalizzata con il logo della vostra farmacia È...
In questo periodo come non creare la vetrina dei malanni invernali e di tutti i rimedi per affrontarli? Il mio suggerimento è di orientare la ricerca di idee scenografiche su concetti alternativi, per non rischiare di esporre materiale che, per certi...
Le vetrine in autunno possono prendere spunto dai nuovi lanci in cosmetica, che riguardano soprattutto le problematiche legate ai capelli, come la caduta o la pediculosi, la prevenzione dei malanni invernali e così via. Di idee se ne possono...
Per capire se i nostri allestimenti indoor e outdoor funzionano, e se abbiamo applicato correttamente le regole del visual merchandising, è indispensabile giudicare il nostro operato con gli occhi del cliente, cioè assumere il suo punto di vista. Questa utilissima operazione ci permetterà di capire...
Perché inserire i prodotti corpo in vetrina? Un’ indagine pubblicata qualche tempo fa da Cosmetica Italia rivelava che le donne italiane sono più attente, rispetto alle colleghe europee, alla cura del proprio corpo: 56 minuti ogni giorno, contro i...
Come ripresentare un tema nella vetrina senza ripetersi? Il materiale acquistato per creare una scenografia vetrinistica deve giustamente essere riutilizzato, a patto che venga riproposto in maniera diversa. Ciò implica disassemblare la coreografia e ricomporne gli elementi, possibilmente con...
Febbraio ci porta tra i suoi giorni la festa di S.Valentino. Raramente questa occasione viene comunicata in modo mirato nelle vetrine della farmacia, come invece si fa in profumeria, in pasticceria o dal fiorista. Eppure questa potrebbe essere una...
Una vetrina per i mondiali? Perplessi? Gli eventi di attualità rappresentano sempre un buon serbatoio di idee da cui attingere temi per le vetrine. In questo periodo, per esempio, si parla di mondiali di calcio. Se valutiamo l’argomento estrapolandolo dal suo...
L'allestimento della vetrina di settembre: vendemmia e back to school. A settembre i temi scenografici di stagione che per la maggiore vestono un po’ tutte le vetrine e fanno da cornice alle proposte commerciali, sono l’uva e il back to...
Come è possibile realizzare la vetrina di Natale monobrand? Capita a volte che si riceva materiale coreografico di supporto al prodotto per allestire le vetrine. Ovviamente si tratta di scenografie relative a un marchio o a un prodotto ben definito che, laddove...
È arrivato il contributo fotografico di una delle partecipanti alla scuola di vetrine per la farmacia organizzata da InPharma Lab in collaborazione con Stefanina Molinari, docente ed esperta vetrinista. Il contributo arriva dalla Farmacia Centrale Ruggeri di Pesaro. Nada, che si occupa delle...