domenica, Settembre 22, 2019
Come ripresentare un tema nella vetrina senza ripetersi? Il materiale acquistato per creare una scenografia vetrinistica deve giustamente essere riutilizzato, a patto che venga riproposto in maniera diversa. Ciò implica disassemblare la coreografia e ricomporne gli elementi, possibilmente con...
È ora di cominciare a focalizzare le idee per il prossimo e imminente allestimento della vetrina di Natale. Inizia qui una carrellata fotografica per dare qualche spunto coreografico a chi opta per il sapore tradizionale e a chi preferisce osare...
Volete aumentare le vendite e fidelizzare il cliente? È possibile raggiungere questo obiettivo con un semplice, ma innovativo strumento di marketing: iProtect di Stilolinea, l’unica penna promozionale antibatterica agli ioni di zinco, personalizzata con il logo della vostra farmacia È...
Rilastil Lipofusion Fluido è il nuovo trattamento quotidiano contro gli inestetisimi della cellulite dalla formula potenziata. Contiene peptidi biospecifici, oli essenziali, estratti vegetali e DNA sodico, che agiscono in sinergia per il miglioramento degli inestetismi e dell’elasticità della pelle. La...
Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi mi aveva scritto qualche tempo fa, chiedendo un consiglio per allestire la sua vetrina a tema san Valentino. Ecco la vetrina realizzata seguendo i miei consigli:   Cosa ne pensate? È stata BRAVA, vero?! Anna...
Per capire se i nostri allestimenti indoor e outdoor funzionano, e se abbiamo applicato correttamente le regole del visual merchandising, è indispensabile giudicare il nostro operato con gli occhi del cliente, cioè assumere il suo punto di vista. Questa utilissima operazione ci permetterà di capire...
Il kit per la vetrina: il caso Polase Per un prodotto fa una grande differenza l’essere semplicemente esposto o l’essere esposto bene. La vetrina è l’immagine della farmacia, dialoga con il pubblico, insegna, consiglia e vende. La merce ben esposta...
Come abbiamo visto nei post precedenti, per ottenere un buon risultato espositivo e commerciale nell’allestimento della vetrina è bene seguire alcune regole. Se non si osservano alcuni accorgimenti ( cfr: le regole del visual merchandising) è molto facile, infatti,...
Realizzare una vetrina senza l’ausilio di cartelli vetrina e con i soli prodotti può essere una scelta o una necessità. Il cartello vetrina è un valido strumento di comunicazione se ben proposto, seguendo un tema vetrina prefissato e non certo...
Perché inserire i prodotti corpo in vetrina? Un’ indagine pubblicata qualche tempo fa da Cosmetica Italia rivelava che le donne italiane sono più attente, rispetto alle colleghe europee, alla cura del proprio corpo: 56 minuti ogni giorno, contro i...
Qua la... zampa! Tra i diversi temi per comunicare attraverso la vetrina, è bene ricordarsi anche della “veterinaria”, per rammentare alle persone che in farmacia sono a disposizione prodotti anche per i nostri amici animali. Se ne abbiamo un...
Chi con un tempo più bello e chi invece con uno più ballerino, eccoci tutti arrivati all’estate! Ciò che domina nella vetrina di luglio sono i solari, gli integratori salini, le creme anti-macchia per il viso e tutti quei prodotti...
Per la Festa del papà si può prendere lo spunto di dedicare una vetrina all'uomo e alle problematiche di salute e benessere prettamente maschili. Il target maschile rappresenta infatti una fetta di mercato in crescita: l’uomo è sempre più attento...
La cabina estetica in vetrina è un'idea attuale per questa stagione. La primavera, infatti, mette a tutti una gran voglia di rinnovare corpo e spirito, soprattutto dopo la letargia invernale che ci ha visti quasi totalmente impegnati a fronteggiare...
Le vetrine di stagione? Tosse, malanni e via dicendo sono gli assidui e sgraditi compagni della stagione invernale. Di seguito qualche spunto per interpretare i temi del momento in modo creativo. Se avete domande o se volete qualche idea, scrivete...
Cari lettori, questa volta voglio invitarvi “a entrare” in una vetrina un po’ particolare dove il buongiorno si vede dal mattino! Il concetto da cui parte quest’idea scenografica è quello che un buon risveglio dovrebbe essere l’auspicio per una giornata...
Abbiamo chiesto a Patrizia Falqui, della Farmacia Falqui di Recco (GE), di tenere per noi una sorta di diario di bordo delle attività di comunicazione ai clienti e con lei oggi entriamo nel backstage delle vetrine della farmacia. Per prima cosa...
Quarta tappa del giro per le vetrine delle Feste natalizie.   Prosegue il nostro viaggio tra le vetrine per le feste natalizie delle farmacie, cominciato dalla Farmacia SS. Apostoli di Busto Arsizio (VA).   Ci siamo fermati alla Farmacia Comunale 2 di Seregno (MB), poi alla farmacia S....
Metti le iniziative in vetrina! Ecco come parlarne Talvolta c'è la necessità di mettere alcune iniziative in vetrina: capita quando le aziende si fanno promotrici di eventi o attività particolari che vogliono coinvolgere il pubblico. Cartelli appositamente studiati comunicano quel che c’è da sapere, ma...
La primavera in vetrina e l'inverno è più colorato!   Siamo nel pieno dell’inverno, quel periodo in cui le vetrine si vestono di proposte legate alla salute, di suggerimenti per affrontare al meglio i malanni di stagione, di consigli per alleviare i...
La vetrina per l'inverno: questo è proprio il classico periodo in cui il tema predominante per la vetrina della farmacia è rappresentato dai malanni della stagione fredda. Tosse, influenza, febbre, mal di gola e così via preponderano su tutto....
La dottoressa Anna Maria Candelori dalla farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi (TE), mi scriveva chiedendomi un consiglio su come allestire la vetrina della farmacia. La richiesta era anche molto precisa: «Vorrei collocare in vetrina un motorino vero e avrei...
Coordinare la comunicazione indoor e outdoor, tra le vetrine e l'interno della farmacia, è fondamentale per formulare un messaggio coerente. Premesso che lo scopo di una vetrina è quella di incuriosire chi passa spingendolo a entrare, è bene ricordarsi che...
Il primo evento del dopo Natale è alle porte e impera già da ora San Valentino in vetrina, con i cuori e tutto il suo colore rosso. Se anche tu con la tua farmacia vuoi essere a tema, conservando...
Curare le vetrine è molto importante perché l'allestimento vetrinistico è un mezzo per esporre e un’opportunità per esprimere la personalità dell’intera farmacia; inoltre può aiutare a vendere. Certamente richiede un po' di lavoro in più se siete voi stessi a...
Una volta che avete scelto con cura i prodotti sui quali volete puntare e avete in mente il vostro allestimento, per rendere la vetrina esteticamente gradevole e stimolante potete inserire alcuni elementi espositivi chiari, eleganti e lineari che trasmettano...
Solari, anti-macchia, integratori salini, repellenti per le zanzare, pancia piatta, anticellulite e dimagranti sono gli argomenti più largamente trattati nelle vetrine estive. Ecco alcune idee per rappresentarli al meglio: Può capitare di avere a disposizione materiale coreografico inviato dalle aziende...
La sagra di paese nella vetrina della farmacia? Perché no? L’evento più sentito rappresentato in vetrina è sicuramente il Natale, momento che coinvolge in maniera massiccia la quasi totalità delle realtà commerciali. Ma, durante l’anno ci sono anche altre festività, soprattutto...
Quando esponiamo i prodotti per la vetrina igiene intima ci avvaliamo, come per altre merceologie, del supporto dei relativi cartelli. Giusto? Ma se volessimo osare un po’ di più, se volessimo catturare magneticamente l’attenzione di chi passa, potremmo utilizzare...
Il cartello vetrina troppo grande? Ecco qualche suggerimento Spazio piccolo e cartello vetrina troppo grande è un binomio di cui abbiamo già parlato in passato ma che rappresenta un limite sempre attuale da affrontare e superare in parecchie vetrine. In un confronto...
Qualche suggerimento per la vetrina di San Valentino in farmacia? È il quesito che ha posto la dottoressa Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi a Stefanina Molinari, la nostra esperta vetrinista. «Ciao, ti chiedo cortesemente qualche suggerimento per...
Carissimi Lettori, approfitto questa volta del mio spazio vetrinistico per augurarvi Liete Feste e un 2015 pieno di soddisfazioni, sia in campo lavorativo sia personale! Voglio anche ringraziarvi per l’interesse che dimostrate nel seguire le mie rubriche; sono contenta e orgogliosa di potervi essere...
Il gioco in vetrina: carte, roulette, scacchi e così via sono oggetti inusuali per la vetrina di una farmacia. Ma possono essere utilizzati se sono coerenti con il messaggio che si desidera passare. Attirare l’attenzione è per la vetrina uno...
L'allestimento della vetrina di settembre: vendemmia e back to school. A settembre i temi scenografici di stagione che per la maggiore vestono un po’ tutte le vetrine e fanno da cornice alle proposte commerciali, sono l’uva e il back to...
Come avete allestito la vetrina di Natale 2015? Con quali suggestioni avete giocato? Quale messaggio avete deciso di comunicare? E quale risultato avete ottenuto? Qui di seguito una carrellata degli allestimenti della nostra esperta vetrinista Stefanina Molinari, di Oltre la vetrina.  
Prosegue il nostro tour di Natale delle farmacie, per vedere gli allestimenti ispirati alle festività. La terza tappa del viaggio virtuale del trenino del vetrinista vi riserva una bella sorpresa: un doppio giro!   Dopo la prima tappa, presso la farmacia...
Sono aperte fino al 16 giugno le iscrizioni al corso di vetrinistica per farmacisti: "La vetrina della farmacia. Teoria, tecnica e pratica per vendere meglio" tenuto dalla vetrinista e consulente d'immagine Stefanina Molinari. Il corso è strutturato per dare...
Avete mai pensato di creare un evento in store a Natale? Avete voglia di movimentare l’attività interna della vostra farmacia con un’idea che coinvolga il pubblico in occasione del periodo natalizio? Durante il corso dell’anno prendono vita diversi eventi promozionali quali...
La vetrina Polase: io l'ho fatta così. Abbiamo parlato qui di come utilizzare il kit per realizzare la vetrina Polase. Vi ho mostrato anche alcuni allestimenti esemplificativi: Eccovi ora un allestimento personalizzato, realizzato nella Farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi, che ci ha spedito...
Come lavorare sulla vetrina di Pasqua? Come abbiamo anticipato la settimana scorsa, le Feste rappresentano una delle occasioni più interessanti per rinnovare la nostra vetrina. Consideriamo che l'allestimento per attirare l'attenzione dei passanti deve risultare accattivante e ciò non dipende...