sabato, Febbraio 22, 2020
Il freddo e i malanni sono ormai alle porte ed è arrivato il momento di mettere la prevenzione in vetrina. Ma come fare? Come affrontare questo tema? Anche questa volta voglio darvi un suggerimento diverso, divertente e proprio inusuale: Non siete veggenti e...
Il visual merchandising è quella disciplina che insegna come collocare prodotti e comunicazioni nel punto vendita, in modo che il risultato sia il più efficace possibile: l’esposizione, cioè, deve suscitare interesse nel cliente e indurlo all’acquisto. Per essere efficace, l’esposizione...
Il kit per la vetrina: il caso Polase Per un prodotto fa una grande differenza l’essere semplicemente esposto o l’essere esposto bene. La vetrina è l’immagine della farmacia, dialoga con il pubblico, insegna, consiglia e vende. La merce ben esposta...
Come ripresentare un tema nella vetrina senza ripetersi? Il materiale acquistato per creare una scenografia vetrinistica deve giustamente essere riutilizzato, a patto che venga riproposto in maniera diversa. Ciò implica disassemblare la coreografia e ricomporne gli elementi, possibilmente con...
Vi è piaciuta la prima tappa del nostro tour natalizio delle farmacie? Allora tutti di nuovo sul “trenino del vetrinista”, che ci aspetta la seconda destinazione!   Vi porto, questa volta, a Milano davanti alle vetrine della farmacia Santa Maria alla...
Quando esponiamo i prodotti per la vetrina igiene intima ci avvaliamo, come per altre merceologie, del supporto dei relativi cartelli. Giusto? Ma se volessimo osare un po’ di più, se volessimo catturare magneticamente l’attenzione di chi passa, potremmo utilizzare...
Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi mi aveva scritto qualche tempo fa, chiedendo un consiglio per allestire la sua vetrina a tema san Valentino. Ecco la vetrina realizzata seguendo i miei consigli:   Cosa ne pensate? È stata BRAVA, vero?! Anna...
Il tour natalizio delle vetrine delle farmacie: facciamo tappa alla farmacia San Lorenzo di Parabiago, Milano, per vedere gli allestimenti a tema per le festività.   Natale è un importante appuntamento, ed è il momento in cui c’è chi opta per allestire le...
La luce dinamica in vetrina e la farmacia si anima!   La luce dinamica in vetrina è una scelta molto interessante. Che le vetrine debbano essere ben illuminate è un imperativo categorico, altrimenti ogni sforzo per renderle accattivanti e comunicative risulterebbe...
L'allestimento della vetrina di settembre: vendemmia e back to school. A settembre i temi scenografici di stagione che per la maggiore vestono un po’ tutte le vetrine e fanno da cornice alle proposte commerciali, sono l’uva e il back to...
Il Natale in vetrina: la terza puntata in giro per le farmacie   Per la nostra terza fermata del viaggio tra le vetrine di Natale, vi invito a scendere per visitare l’allestimento della farmacia S. Lorenzo a Parabiago (MI).   Nel nostro giro...
Perché inserire i prodotti corpo in vetrina? Un’ indagine pubblicata qualche tempo fa da Cosmetica Italia rivelava che le donne italiane sono più attente, rispetto alle colleghe europee, alla cura del proprio corpo: 56 minuti ogni giorno, contro i...
Le vetrine del cuore? Sono quelle più belle! Ecco come la Farmacia Consolaro di Busto Arsizio (Varese) segnala la campagna Ci sta a cuore il tuo cuore, che nel mese di novembre vedrà le farmacie Apoteca Natura impegnate in...
Anche se quest’anno la primavera sembra essere arrivata con un certo anticipo, solitamente è aprile il mese in cui convenzionalmente sboccia la natura e si procede con la realizzazione di gioiose vetrine primaverili. Pochi semplici tocchi sono sufficienti per attirare...
La vacanza sta al mare come la vetrina della farmacia sta ai solari... ecco l’equazione dell’estate!   In effetti quando pensiamo alle scenografie estive per le vetrine delle farmacie, le prime cose che ci vengono in mente sono il sole, il...
Prosegue il nostro tour di Natale delle farmacie, per vedere gli allestimenti ispirati alle festività. La terza tappa del viaggio virtuale del trenino del vetrinista vi riserva una bella sorpresa: un doppio giro!   Dopo la prima tappa, presso la farmacia...
Chi con un tempo più bello e chi invece con uno più ballerino, eccoci tutti arrivati all’estate! Ciò che domina nella vetrina di luglio sono i solari, gli integratori salini, le creme anti-macchia per il viso e tutti quei prodotti...
L'allestimento della vetrina di Natale in farmacia è molto importante: può dare spunti per le idee regalo che si possono acquistare nel punto vendita o informazioni sulla salute. Prosegue la carrellata fotografica cominciata qui per dare altri spunti e idee per creare un vetrina...
I prodotti a marchio della farmacia hanno bisogno di essere comunicati al pubblico anche attraverso la vetrina, che , lo ricordiamo, è un ottimo mezzo per presentare prodotti e servizi. Laddove utilizzata come strumento per far conoscere una gamma di...
Come avete allestito la vetrina di Natale 2015? Con quali suggestioni avete giocato? Quale messaggio avete deciso di comunicare? E quale risultato avete ottenuto? Qui di seguito una carrellata degli allestimenti della nostra esperta vetrinista Stefanina Molinari, di Oltre la vetrina.  
Hai qualche dubbio su come fare le vetrine? Vuoi un consiglio per creare un allestimento? Non sai che materiale usare o come realizzare concretamente un'idea per la tua vetrina? Martedì 9 dicembre, dalle 9 alle 20, sono a tua disposizione per una consulenza...
Qualche suggerimento per la vetrina di San Valentino in farmacia? È il quesito che ha posto la dottoressa Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi a Stefanina Molinari, la nostra esperta vetrinista. «Ciao, ti chiedo cortesemente qualche suggerimento per...
Solari, anti-macchia, integratori salini, repellenti per le zanzare, pancia piatta, anticellulite e dimagranti sono gli argomenti più largamente trattati nelle vetrine estive. Ecco alcune idee per rappresentarli al meglio: Può capitare di avere a disposizione materiale coreografico inviato dalle aziende...
Abbiamo chiesto a Patrizia Falqui, della Farmacia Falqui di Recco (GE), di tenere per noi una sorta di diario di bordo delle attività di comunicazione ai clienti e con lei oggi entriamo nel backstage delle vetrine della farmacia. Per prima cosa...
Rilastil Lipofusion Fluido è il nuovo trattamento quotidiano contro gli inestetisimi della cellulite dalla formula potenziata. Contiene peptidi biospecifici, oli essenziali, estratti vegetali e DNA sodico, che agiscono in sinergia per il miglioramento degli inestetismi e dell’elasticità della pelle. La...
La dottoressa Anna Maria Candelori dalla farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi (TE), mi scriveva chiedendomi un consiglio su come allestire la vetrina della farmacia. La richiesta era anche molto precisa: «Vorrei collocare in vetrina un motorino vero e avrei...
Una vetrina per i mondiali? Perplessi? Gli eventi di attualità rappresentano sempre un buon serbatoio di idee da cui attingere temi per le vetrine. In questo periodo, per esempio, si parla di mondiali di calcio. Se valutiamo l’argomento estrapolandolo dal suo...
Le vetrine in autunno possono prendere spunto dai nuovi lanci in cosmetica, che riguardano soprattutto le problematiche legate ai capelli, come la caduta o la pediculosi, la prevenzione dei malanni invernali e così via. Di idee se ne possono...
La grafica dei cartelli dedicati alla cosmesi viso e corpo è sempre particolarmente curata nella selezione delle immagini, del messaggio e molto attenta a esprimere le potenzialità del prodotto che rappresenta.   Viene posta tanta cura nella selezione del tipo di...
Il primo evento del dopo Natale è alle porte e impera già da ora San Valentino in vetrina, con i cuori e tutto il suo colore rosso. Se anche tu con la tua farmacia vuoi essere a tema, conservando...
Volete aumentare le vendite e fidelizzare il cliente? È possibile raggiungere questo obiettivo con un semplice, ma innovativo strumento di marketing: iProtect di Stilolinea, l’unica penna promozionale antibatterica agli ioni di zinco, personalizzata con il logo della vostra farmacia È...
Come è possibile realizzare la vetrina di Natale monobrand? Capita a volte che si riceva materiale coreografico di supporto al prodotto per allestire le vetrine. Ovviamente si tratta di scenografie relative a un marchio o a un prodotto ben definito che, laddove...
La vetrina per l'inverno: questo è proprio il classico periodo in cui il tema predominante per la vetrina della farmacia è rappresentato dai malanni della stagione fredda. Tosse, influenza, febbre, mal di gola e così via preponderano su tutto....
Come abbiamo visto nei post precedenti, per ottenere un buon risultato espositivo e commerciale nell’allestimento della vetrina è bene seguire alcune regole. Se non si osservano alcuni accorgimenti ( cfr: le regole del visual merchandising) è molto facile, infatti,...
Giro delle vetrine di Natale: siamo arrivati al capolinea   Siamo arrivati all'ultima tappa del giro delle vetrine di Natale. Il capolinea è a Lainate (MI) presso la Farmacia Comunale 1.   Il viaggio è partito dalla Farmacia SS. Apostoli di Busto Arsizio (VA), per portarci poi...
Una volta che avete scelto con cura i prodotti sui quali volete puntare e avete in mente il vostro allestimento, per rendere la vetrina esteticamente gradevole e stimolante potete inserire alcuni elementi espositivi chiari, eleganti e lineari che trasmettano...
        I prodotti omeopatici contro le allergie primaverili non possono essere esposti al pubblico. In questo caso, l'utilizzo di qualche elemento coreografico sarà di valido aiuto per conferire immediato impatto visivo alla vetrina.           Allergie primaverili e cross selling con integratori a...
La cabina estetica in vetrina è un'idea attuale per questa stagione. La primavera, infatti, mette a tutti una gran voglia di rinnovare corpo e spirito, soprattutto dopo la letargia invernale che ci ha visti quasi totalmente impegnati a fronteggiare...
Valorizzare un prodotto in vetrina, risaltandone le peculiarità è il tema della riflessione di oggi. Quando dobbiamo presentare in vetrina un prodotto e vogliamo stupire i nostri clienti con qualcosa di diverso, andiamo alla ricerca di idee, di materiali e...
La volta scorsa abbiamo spiegato che cosa bisogna evitare per non compromettere l'efficacia della comunicazione in vetrina. Oggi vi mostriamo altri errori da non fare in vetrina. Vi sembreranno banali, ma sono purtroppo molto diffusi. Decorazioni ingombranti - abbiamo già parlato di quanto sia utile...