venerdì, Aprile 26, 2019
L'allestimento della vetrina di Natale in farmacia è molto importante: può dare spunti per le idee regalo che si possono acquistare nel punto vendita o informazioni sulla salute. Prosegue la carrellata fotografica cominciata qui per dare altri spunti e idee per creare un vetrina...
Avete mai pensato di creare un evento in store a Natale? Avete voglia di movimentare l’attività interna della vostra farmacia con un’idea che coinvolga il pubblico in occasione del periodo natalizio? Durante il corso dell’anno prendono vita diversi eventi promozionali quali...
Cartello vetrina sì o no? Qui abbiamo risposto sì alle domanda, parlando  dell’importanza del cartello vetrina, quale valido strumento di comunicazione e di supporto al prodotto. Oggi invece rispondiamo no e vediamo invece di dar vita a qualche allestimento vetrina senza...
Solari, anti-macchia, integratori salini, repellenti per le zanzare, pancia piatta, anticellulite e dimagranti sono gli argomenti più largamente trattati nelle vetrine estive. Ecco alcune idee per rappresentarli al meglio: Può capitare di avere a disposizione materiale coreografico inviato dalle aziende...
È ora di cominciare a focalizzare le idee per il prossimo e imminente allestimento della vetrina di Natale. Inizia qui una carrellata fotografica per dare qualche spunto coreografico a chi opta per il sapore tradizionale e a chi preferisce osare...
La vacanza sta al mare come la vetrina della farmacia sta ai solari... ecco l’equazione dell’estate!   In effetti quando pensiamo alle scenografie estive per le vetrine delle farmacie, le prime cose che ci vengono in mente sono il sole, il...
Valorizzare un prodotto in vetrina, risaltandone le peculiarità è il tema della riflessione di oggi. Quando dobbiamo presentare in vetrina un prodotto e vogliamo stupire i nostri clienti con qualcosa di diverso, andiamo alla ricerca di idee, di materiali e...
Le vetrine in autunno possono prendere spunto dai nuovi lanci in cosmetica, che riguardano soprattutto le problematiche legate ai capelli, come la caduta o la pediculosi, la prevenzione dei malanni invernali e così via. Di idee se ne possono...
È arrivato il contributo fotografico di una delle partecipanti alla scuola di vetrine per la farmacia organizzata da InPharma Lab in collaborazione con Stefanina Molinari, docente ed esperta vetrinista. Il contributo arriva dalla Farmacia Centrale Ruggeri di Pesaro. Nada, che si occupa delle...
Perché inserire i prodotti corpo in vetrina? Un’ indagine pubblicata qualche tempo fa da Cosmetica Italia rivelava che le donne italiane sono più attente, rispetto alle colleghe europee, alla cura del proprio corpo: 56 minuti ogni giorno, contro i...
Ben ritrovati! Eccoci all’inizio del nuovo anno con tanti progetti nel cassetto e rinnovata voglia di fare. Tenete da parte un po’ di questa energia positiva per pensare anche a nuove idee per le vostre vetrine, a maniere alternative...
Vetrine "refrigeranti" per la stagione estiva   Ciao! Prima di tutto voglio dirvi che mi spiace di avervi lasciati vetrinisticamente soli per un po’ di tempo, purtroppo sopraggiunte priorità hanno fatto sì che questo accadesse…   Ma ora rieccomi qui e, visto il caldo che...
Ecco le vetrine della farmacia Sant'Omobono: curiosando tra le farmacie d'Italia   Facciamo tutti insieme un giro a Sant’Omobono Terme in provincia di Bergamo, una ridente località della Valle Imagna, per dare una sbirciatina alle vetrine della farmacia Sant’Omobono.   Lo scorso anno...
Idee per le vetrine della farmacia? Semmai in questo periodo vi sentiste poveri di creatività vetrinistica, ecco qualche suggerimento in vostro soccorso. In questa carrellata fotografica troverete input da far vostri, sia per argomento sia per coreografia. Il mio invito è sempre...
Hai qualche dubbio su come fare le vetrine? Vuoi un consiglio per creare un allestimento? Non sai che materiale usare o come realizzare concretamente un'idea per la tua vetrina? Martedì 9 dicembre, dalle 9 alle 20, sono a tua disposizione per una consulenza...
Il visual merchandising è quella disciplina che insegna come collocare prodotti e comunicazioni nel punto vendita, in modo che il risultato sia il più efficace possibile: l’esposizione, cioè, deve suscitare interesse nel cliente e indurlo all’acquisto. Per essere efficace, l’esposizione...
Come avete allestito la vetrina di Natale 2015? Con quali suggestioni avete giocato? Quale messaggio avete deciso di comunicare? E quale risultato avete ottenuto? Qui di seguito una carrellata degli allestimenti della nostra esperta vetrinista Stefanina Molinari, di Oltre la vetrina.  
        I prodotti omeopatici contro le allergie primaverili non possono essere esposti al pubblico. In questo caso, l'utilizzo di qualche elemento coreografico sarà di valido aiuto per conferire immediato impatto visivo alla vetrina.           Allergie primaverili e cross selling con integratori a...
La vetrina Polase: io l'ho fatta così. Abbiamo parlato qui di come utilizzare il kit per realizzare la vetrina Polase. Vi ho mostrato anche alcuni allestimenti esemplificativi: Eccovi ora un allestimento personalizzato, realizzato nella Farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi, che ci ha spedito...
Anche se quest’anno la primavera sembra essere arrivata con un certo anticipo, solitamente è aprile il mese in cui convenzionalmente sboccia la natura e si procede con la realizzazione di gioiose vetrine primaverili. Pochi semplici tocchi sono sufficienti per attirare...
Cartello vetrina in farmacia: come leggerlo e arricchirlo con elementi scenografici per far parlare il prodotto in modo coerente e attirare l'attenzione dei passanti? Quasi sempre il cartello vetrina ci offre spunti e agganci per la sua rappresentazione scenografica nella vetrina...
Vi è piaciuta la prima tappa del nostro tour natalizio delle farmacie? Allora tutti di nuovo sul “trenino del vetrinista”, che ci aspetta la seconda destinazione!   Vi porto, questa volta, a Milano davanti alle vetrine della farmacia Santa Maria alla...
Qua la... zampa! Tra i diversi temi per comunicare attraverso la vetrina, è bene ricordarsi anche della “veterinaria”, per rammentare alle persone che in farmacia sono a disposizione prodotti anche per i nostri amici animali. Se ne abbiamo un...
Bentrovati a tutti i miei carissimi amici lettori! Dopo la nostra pausa estiva, vorrei qui iniziare trattando l’argomento evento dell’anno: EXPO. Forse vi sarete domandati come mai sino a ora non avessimo affrontato insieme il tema della vetrina per EXPO,...
Come abbiamo visto nei post precedenti, per ottenere un buon risultato espositivo e commerciale nell’allestimento della vetrina è bene seguire alcune regole. Se non si osservano alcuni accorgimenti ( cfr: le regole del visual merchandising) è molto facile, infatti,...
Sono aperte fino al 16 giugno le iscrizioni al corso di vetrinistica per farmacisti: "La vetrina della farmacia. Teoria, tecnica e pratica per vendere meglio" tenuto dalla vetrinista e consulente d'immagine Stefanina Molinari. Il corso è strutturato per dare...
Per la Festa del papà si può prendere lo spunto di dedicare una vetrina all'uomo e alle problematiche di salute e benessere prettamente maschili. Il target maschile rappresenta infatti una fetta di mercato in crescita: l’uomo è sempre più attento...
Una vetrina per i mondiali? Perplessi? Gli eventi di attualità rappresentano sempre un buon serbatoio di idee da cui attingere temi per le vetrine. In questo periodo, per esempio, si parla di mondiali di calcio. Se valutiamo l’argomento estrapolandolo dal suo...
Cari lettori, questa volta voglio invitarvi “a entrare” in una vetrina un po’ particolare dove il buongiorno si vede dal mattino! Il concetto da cui parte quest’idea scenografica è quello che un buon risveglio dovrebbe essere l’auspicio per una giornata...
Uno zoom su un problema spinoso!   Benritrovati dopo la pausa estiva! Oggi vi suggerisco come affrontare un argomento spinoso in vetrina,le emorroidi.   Generalmente, per affrontare questo argomento si colloca semplicemente il cartello vetrina accompagnato dai suoi prodotti. Qualche volta, magari, le aziende produttrici vi hanno omaggiato...
La cabina estetica in vetrina è un'idea attuale per questa stagione. La primavera, infatti, mette a tutti una gran voglia di rinnovare corpo e spirito, soprattutto dopo la letargia invernale che ci ha visti quasi totalmente impegnati a fronteggiare...
Vetrine natalizie: la farmacia si veste coi colori delle Feste Le tanto attese festività natalizie sono ormai vicine e quasi tutte le vetrine si sono colorate con scenografie a tema, luci scintillanti e idee regalo per tutti i gusti. Facciamo insieme un...
Il back to school in vetrina rappresenta senz’altro il tema scenografico del momento per diverse realtà commerciali, sopratutto quelle a esso più correlate. Come mai allora ve ne sto parlando? Cosa potrebbero imparare le persone sui banchi di scuola della farmacia? Tante...
I prodotti a marchio della farmacia hanno bisogno di essere comunicati al pubblico anche attraverso la vetrina, che , lo ricordiamo, è un ottimo mezzo per presentare prodotti e servizi. Laddove utilizzata come strumento per far conoscere una gamma di...
Il gioco in vetrina: carte, roulette, scacchi e così via sono oggetti inusuali per la vetrina di una farmacia. Ma possono essere utilizzati se sono coerenti con il messaggio che si desidera passare. Attirare l’attenzione è per la vetrina uno...
Come lavorare sulla vetrina di Pasqua? Come abbiamo anticipato la settimana scorsa, le Feste rappresentano una delle occasioni più interessanti per rinnovare la nostra vetrina. Consideriamo che l'allestimento per attirare l'attenzione dei passanti deve risultare accattivante e ciò non dipende...
Carissimi Lettori, approfitto questa volta del mio spazio vetrinistico per augurarvi Liete Feste e un 2015 pieno di soddisfazioni, sia in campo lavorativo sia personale! Voglio anche ringraziarvi per l’interesse che dimostrate nel seguire le mie rubriche; sono contenta e orgogliosa di potervi essere...
La prevenzione in vetrina: un tema per la farmacia. La farmacia è luogo di informazione, educazione e consiglio dove durante l’intero arco dell’anno si affronta il tema della prevenzione, in tutte le sue sfaccettature. Il compito della vetrina è di comunicare all’esterno tutto...
Il freddo e i malanni sono ormai alle porte ed è arrivato il momento di mettere la prevenzione in vetrina. Ma come fare? Come affrontare questo tema? Anche questa volta voglio darvi un suggerimento diverso, divertente e proprio inusuale: Non siete veggenti e...
Il kit per la vetrina: il caso Polase Per un prodotto fa una grande differenza l’essere semplicemente esposto o l’essere esposto bene. La vetrina è l’immagine della farmacia, dialoga con il pubblico, insegna, consiglia e vende. La merce ben esposta...