domenica, Aprile 21, 2019
Curare le vetrine è molto importante perché l'allestimento vetrinistico è un mezzo per esporre e un’opportunità per esprimere la personalità dell’intera farmacia; inoltre può aiutare a vendere. Certamente richiede un po' di lavoro in più se siete voi stessi a...
Come abbiamo visto nei post precedenti, per ottenere un buon risultato espositivo e commerciale nell’allestimento della vetrina è bene seguire alcune regole. Se non si osservano alcuni accorgimenti ( cfr: le regole del visual merchandising) è molto facile, infatti,...
Perché inserire i prodotti corpo in vetrina? Un’ indagine pubblicata qualche tempo fa da Cosmetica Italia rivelava che le donne italiane sono più attente, rispetto alle colleghe europee, alla cura del proprio corpo: 56 minuti ogni giorno, contro i...
Anche se quest’anno la primavera sembra essere arrivata con un certo anticipo, solitamente è aprile il mese in cui convenzionalmente sboccia la natura e si procede con la realizzazione di gioiose vetrine primaverili. Pochi semplici tocchi sono sufficienti per attirare...
Una volta che avete scelto con cura i prodotti sui quali volete puntare e avete in mente il vostro allestimento, per rendere la vetrina esteticamente gradevole e stimolante potete inserire alcuni elementi espositivi chiari, eleganti e lineari che trasmettano...
Volete aumentare le vendite e fidelizzare il cliente? È possibile raggiungere questo obiettivo con un semplice, ma innovativo strumento di marketing: iProtect di Stilolinea, l’unica penna promozionale antibatterica agli ioni di zinco, personalizzata con il logo della vostra farmacia È...
Dopo la parentesi pasquale torniamo a parlare della coerenza tra allestimento outdoor (vetrina) e indoor e dell'importanza di un nostro giudizio critico, per poter operare con efficienza. Spogliamoci dunque dei nostri panni e indossiamo nuovamente quelli del potenziale cliente. L'esame critico...
La cabina estetica in vetrina è un'idea attuale per questa stagione. La primavera, infatti, mette a tutti una gran voglia di rinnovare corpo e spirito, soprattutto dopo la letargia invernale che ci ha visti quasi totalmente impegnati a fronteggiare...
Come lavorare sulla vetrina di Pasqua? Come abbiamo anticipato la settimana scorsa, le Feste rappresentano una delle occasioni più interessanti per rinnovare la nostra vetrina. Consideriamo che l'allestimento per attirare l'attenzione dei passanti deve risultare accattivante e ciò non dipende...
Per capire se i nostri allestimenti indoor e outdoor funzionano, e se abbiamo applicato correttamente le regole del visual merchandising, è indispensabile giudicare il nostro operato con gli occhi del cliente, cioè assumere il suo punto di vista. Questa utilissima operazione ci permetterà di capire...
Come ripresentare un tema nella vetrina senza ripetersi? Il materiale acquistato per creare una scenografia vetrinistica deve giustamente essere riutilizzato, a patto che venga riproposto in maniera diversa. Ciò implica disassemblare la coreografia e ricomporne gli elementi, possibilmente con...
Rilastil Lipofusion Fluido è il nuovo trattamento quotidiano contro gli inestetisimi della cellulite dalla formula potenziata. Contiene peptidi biospecifici, oli essenziali, estratti vegetali e DNA sodico, che agiscono in sinergia per il miglioramento degli inestetismi e dell’elasticità della pelle. La...
Coordinare la comunicazione indoor e outdoor, tra le vetrine e l'interno della farmacia, è fondamentale per formulare un messaggio coerente. Premesso che lo scopo di una vetrina è quella di incuriosire chi passa spingendolo a entrare, è bene ricordarsi che...
Dopo aver visto (qui) come esporre i prezzi in vetrina, parliamo oggi di come disporre i prezzi nel punto vendita. Anche all'interno del negozio, infatti, è importante che i prezzi siano esposti in maniera ordinata, evitando di creare una sensazione di...
Il visual merchandising è quella disciplina che insegna come collocare prodotti e comunicazioni nel punto vendita, in modo che il risultato sia il più efficace possibile: l’esposizione, cioè, deve suscitare interesse nel cliente e indurlo all’acquisto. Per essere efficace, l’esposizione...
Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi mi aveva scritto qualche tempo fa, chiedendo un consiglio per allestire la sua vetrina a tema san Valentino. Ecco la vetrina realizzata seguendo i miei consigli:   Cosa ne pensate? È stata BRAVA, vero?! Anna...
Qualche suggerimento per la vetrina di San Valentino in farmacia? È il quesito che ha posto la dottoressa Anna Maria della farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi a Stefanina Molinari, la nostra esperta vetrinista. «Ciao, ti chiedo cortesemente qualche suggerimento per...
La vetrina per l'inverno: questo è proprio il classico periodo in cui il tema predominante per la vetrina della farmacia è rappresentato dai malanni della stagione fredda. Tosse, influenza, febbre, mal di gola e così via preponderano su tutto....
Cartello vetrina in farmacia: come leggerlo e arricchirlo con elementi scenografici per far parlare il prodotto in modo coerente e attirare l'attenzione dei passanti? Quasi sempre il cartello vetrina ci offre spunti e agganci per la sua rappresentazione scenografica nella vetrina...
Carissimi Lettori, approfitto questa volta del mio spazio vetrinistico per augurarvi Liete Feste e un 2015 pieno di soddisfazioni, sia in campo lavorativo sia personale! Voglio anche ringraziarvi per l’interesse che dimostrate nel seguire le mie rubriche; sono contenta e orgogliosa di potervi essere...
Per chi ancora non ci ha pensato o per chi è ancora alla ricerca di un'idea originale, ecco un'altra galleria fotografica con gli spunti per gli allestimenti delle vetrine di Natale in farmacia. Tante idee per vetrine di Natale fantasiose o tradizionali:...
Hai qualche dubbio su come fare le vetrine? Vuoi un consiglio per creare un allestimento? Non sai che materiale usare o come realizzare concretamente un'idea per la tua vetrina? Martedì 9 dicembre, dalle 9 alle 20, sono a tua disposizione per una consulenza...
L'allestimento della vetrina di Natale in farmacia è molto importante: può dare spunti per le idee regalo che si possono acquistare nel punto vendita o informazioni sulla salute. Prosegue la carrellata fotografica cominciata qui per dare altri spunti e idee per creare un vetrina...
È ora di cominciare a focalizzare le idee per il prossimo e imminente allestimento della vetrina di Natale. Inizia qui una carrellata fotografica per dare qualche spunto coreografico a chi opta per il sapore tradizionale e a chi preferisce osare...
Abbiamo chiesto a Patrizia Falqui, della Farmacia Falqui di Recco (GE), di tenere per noi una sorta di diario di bordo delle attività di comunicazione ai clienti e con lei oggi entriamo nel backstage delle vetrine della farmacia. Per prima cosa...
Le vetrine del cuore? Sono quelle più belle! Ecco come la Farmacia Consolaro di Busto Arsizio (Varese) segnala la campagna Ci sta a cuore il tuo cuore, che nel mese di novembre vedrà le farmacie Apoteca Natura impegnate in...
Il freddo e i malanni sono ormai alle porte ed è arrivato il momento di mettere la prevenzione in vetrina. Ma come fare? Come affrontare questo tema? Anche questa volta voglio darvi un suggerimento diverso, divertente e proprio inusuale: Non siete veggenti e...
La dottoressa Anna Maria Candelori dalla farmacia Candelori di Roseto degli Abruzzi (TE), mi scriveva chiedendomi un consiglio su come allestire la vetrina della farmacia. La richiesta era anche molto precisa: «Vorrei collocare in vetrina un motorino vero e avrei...
Il back to school in vetrina rappresenta senz’altro il tema scenografico del momento per diverse realtà commerciali, sopratutto quelle a esso più correlate. Come mai allora ve ne sto parlando? Cosa potrebbero imparare le persone sui banchi di scuola della farmacia? Tante...
Quando esponiamo i prodotti per la vetrina igiene intima ci avvaliamo, come per altre merceologie, del supporto dei relativi cartelli. Giusto? Ma se volessimo osare un po’ di più, se volessimo catturare magneticamente l’attenzione di chi passa, potremmo utilizzare...
Chi con un tempo più bello e chi invece con uno più ballerino, eccoci tutti arrivati all’estate! Ciò che domina nella vetrina di luglio sono i solari, gli integratori salini, le creme anti-macchia per il viso e tutti quei prodotti...
L’estate è ormai alle porte e la prova costume incalza. Come allestire la vetrina dell'estate? L’argomento più appropriato da proporre  è il benessere corpo in tutte le sue sfaccettature: chili di troppo, cellulite, gambe gonfie... I cartelloni che le aziende mettono a disposizione riportano in genere bellissime...
Una vetrina per i mondiali? Perplessi? Gli eventi di attualità rappresentano sempre un buon serbatoio di idee da cui attingere temi per le vetrine. In questo periodo, per esempio, si parla di mondiali di calcio. Se valutiamo l’argomento estrapolandolo dal suo...
Qua la... zampa! Tra i diversi temi per comunicare attraverso la vetrina, è bene ricordarsi anche della “veterinaria”, per rammentare alle persone che in farmacia sono a disposizione prodotti anche per i nostri amici animali. Se ne abbiamo un...
Cartello vetrina sì o no? Qui abbiamo risposto sì alle domanda, parlando  dell’importanza del cartello vetrina, quale valido strumento di comunicazione e di supporto al prodotto. Oggi invece rispondiamo no e vediamo invece di dar vita a qualche allestimento vetrina senza...
Realizzare una vetrina senza l’ausilio di cartelli vetrina e con i soli prodotti può essere una scelta o una necessità. Il cartello vetrina è un valido strumento di comunicazione se ben proposto, seguendo un tema vetrina prefissato e non certo...
Come attirare l'attenzione dei passanti sulla vetrina della farmacia? Quali strategie usi nel tuo lavoro per far arrivare il messaggio diretto al consumatore? Così mi chiede la dottoressa Michela Beati della farmacia N° 1 Agesp Servizi di Busto Arsizio (VA). Le strategie...
        I prodotti omeopatici contro le allergie primaverili non possono essere esposti al pubblico. In questo caso, l'utilizzo di qualche elemento coreografico sarà di valido aiuto per conferire immediato impatto visivo alla vetrina.           Allergie primaverili e cross selling con integratori a...
I prodotti a marchio della farmacia hanno bisogno di essere comunicati al pubblico anche attraverso la vetrina, che , lo ricordiamo, è un ottimo mezzo per presentare prodotti e servizi. Laddove utilizzata come strumento per far conoscere una gamma di...
Le vetrine di stagione? Tosse, malanni e via dicendo sono gli assidui e sgraditi compagni della stagione invernale. Di seguito qualche spunto per interpretare i temi del momento in modo creativo. Se avete domande o se volete qualche idea, scrivete...