Pubblicato il bando per l’iscrizione alla settima edizione del master organizzato da SIFAC.
Sono aperte le iscrizioni al VII Master internazionale in Farmacia Clinica, il percorso formativo che coinvolge tre sedi universitarie, Cagliari, Milano e Granada, per formare il farmacista clinico di comunità.

Il farmacista clinico è un professionista sanitario altamente qualificato, competente in tutti i settori della farmacia grazie alla formazione scientifica fondata sull’evidence based medicine e a competenze applicative cliniche.
Il VII Master internazionale in Farmacia Clinica sarà articolato in sessioni di didattica frontale (245 ore, 35 CFU) e di formazione a distanza (256 ore, 16 CFU), un tirocinio/stage (100 ore, 4 CFU), la predisposizione della prova finale (40 ore, 5 CFU) e studio individuale (859 ore).
L’attività didattica frontale prevede 3 moduli intensivi residenziali, della durata di 25 giorni, previsti rispettivamente a settembre 2019 a Milano, a novembre 2019 a Granada e a marzo 2020 a Cagliari.
La formazione a distanza sarà svolta tramite video corsi con questionari di verifica on line. I tirocini si effettueranno presso aziende o enti privati, farmacie comunitarie italiane e spagnole e farmacie ospedaliere.
«Sin dalla sua prima edizione, il Master è stato considerato un riferimento d’avanguardia nel panorama italiano della formazione universitaria certificata» ha detto Paola Minghetti, direttrice del Master dell’Università di Milano. «Finora ha contribuito a formare e a definire la figura del farmacista clinico, un ruolo di cerniera tra il medico e il paziente, che affianca la classe medica nella terapia dei minor disaese con protocolli definiti e condivisi, e indirizza il paziente alla corretta applicazione della terapia».
«In questi anni il Master è stato riconosciuto come luogo di eccellenza nell’elaborazione e ricerca di progetti che hanno visto crescere il ruolo del farmacista clinico e della farmacia dei servizi» ha detto Corrado Giua Marassi, presidente della Società italiana di farmacia clinica – SIFAC e coordinatore del Master. «Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci motiva ogni giorno nel continuare a sperimentare modelli didattici innovativi e a proseguire nella definizione e specializzazione della figura del farmacista clinico».
«Ci piace dire che per questa VII edizione il farmacista clinico si fa in 3. Sono infatti 3 le dorsali didattiche che definiscono 3 aree di competenza: inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori; presa in carico del paziente cronico; prevenzione ed educazione sanitaria».
«Siamo particolarmente soddisfatti di questo ulteriore passo» ha commentato Anna Maria Fadda, direttrice del Master dell’Università di Cagliari «e del contributo formativo e concettuale che, attraverso questo percorso formativo, il sistema universitario continua a dare alla crescita e all’innovazione della farmacia clinica nel sistema sanitario nazionale, apportando efficienza, miglioramento della tutela della salute e risparmio sanitario».
Qui il bando per l’iscrizione. Per informazioni, visitare il sito masterclinicalpharmacy.it o scrivere a segreteria@masterclinicalpharmacy.it